venerdì 6 dicembre 2013

CAMMALIGHT BASIC


Il disegno precedente, realizzato dall'amico Franco di Terni, che ringrazio sentitamente, ci mostra una macchina semplice e già realizzata, della quale saranno mostrate alcune foto, con la quale è possibile verificare lo sfruttamento del 35% della forza di gravità così come esposto nel post precedente.
La macchina è composta da 2 dischi di uguale diametro, sospesi da terra su un sostegno in legno, imperniati con cuscinetti a sfera e collegati da una catena di trasmissione con 2 corone di diametro differente rispecchianti i 65/100 di differenza come descritto nel post precedente.
I dischi sono forati al bordo ogni 5 gradi ma a sx i bulloni di sostegno delle masse sono inseriti ogni 15 gradi mentre quelli di dx ogni 10 gradi.
In questo modo il meccanismo è in equilibrio solo quando sul disco di sx viene inserita una massa di 65 unità mentre nel disco di dx, alla stessa distanza dal fulcro (vedi post precedente), viene inserita una massa da 100 unità.
Questa differenza si rende necessaria per bilanciare il rapporto di riduzione di 65/100 delle corone che fanno si che i 2 dischi girino a velocità differenti e con lo stesso rapporto.
Ottenuto questo equilibrio è possibile simulare il funzionamento della macchina teorica in quanto il disco di sx si comporta come la parte sinistra della macchina teorica con un andamento, però, sinusoidale anziché lineare, ma di uguale rendimento finale.
Sappiamo, infine, che l'applicazione della leva nella macchina teorica ci restituisce, visto il rapporto di 65/100, una differenza di spinta della massa del 35% che possiamo applicare al disco di dx per la verifica.
A questo punto la massa montata sul disco di sx nel punto più basso "B" percorrerà i 180 gradi, per raggiungere il punto più alto "A" quando la massa montata sul disco di dx nel punto più alto "A" avrà percorso solo 117 gradi verso il punto più basso "B".
A questo punto basta togliere la massa dal disco di sx e sostituire la massa di dx con una massa di 100 unità e otterremo una spinta "libera" per i restanti 63 gradi utilizzabile per la conversione e che rappresentano il rendimento della cammalight.
Sebbene per la costruzione della macchina siano stati utilizzati ingranaggi e catena di trasmissione sovradimensionati grazie all'utilizzo di normali cuscinetti a sfera è stato possibile evidenziare come gli attriti siano realmente ridotti al minimo funzionale non impedendo, di conseguenza, il funzionamento del dispositivo.



 



Vista frontale della Cammalight Basic



Dettaglio del disco di dx montato su corona da 36 denti.




Dettaglio del disco di sx montato su corona da 24 denti.



Dettaglio dei cuscinetti di sostegno e della catena di trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento